BAVARESE DI YOGURT

Oggi ho proprio voglia di un po’ di dolcezza…non eccessiva ma ugualmente buona e delicata! La bavarese che ti propongo l’ho fatta al corso amatoriale di cucina e devo dire che mi è piaciuta molto fatta con lo yogurt. Poi comincia a fare caldo e questa soluzione di dolce è adatta al periodo.

Ingredienti per 6 persone: – 250 gr di yogurt a temperatura ambiente – 250 gr di crema di latte – 100 gr di zucchero – 3 fogli di colla di pesce

Per prima cosa metti la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda, meglio se con ghiaccio. Dopo che è diventata morbida strizzala leggermente e falla sciogliere in un pentolino a fiamma bassa; attenta a non farla bollire!

Nel frattempo mescola lo yogurt con lo zucchero dentro un recipiente; quando la colla di pesce si è completamente sciolta falla colare goccia a goccia nello yogurt mescolando molto bene con una frusta.

Quando il composto comincia a “tirare” monta la crema di latte ma lasciala morbida (non deve essere troppo montata) e incorporala al composto di yogurt. Mescola tutto molto bene.

Prepara uno stampo: puoi usare quello da plum-cake se non hai uno stampo per bavarese. Io ne ho uno di plastica dura con o senza foro al centro e il tappo. ma se ne usi altri ricordati di bagnarli e di foderarli con la pellicola in modo da staccarli agevolmente.

Perfetto, hai quasi finito. Riempi lo stampo con il composto e mettilo in frigo per qualche ora.

Puoi decorare la tua bavarese come vuoi.. con frutta fresca oppure con una composta. Puoi fare la bavarese con la marmellata scaldandola e aggiungendo poco zucchero; la colla a caldo si mette direttamente nella marmellata.

Bene, spero che ti sia venuta bene la tua bavarese… la mia era proprio buona!!

Non importa quanto ho mangiato, ci sarà sempre spazio per il dessert.

Il dessert non va nello stomaco.

Il dessert va dritto al cuore.

(Anonimo)

One thought on “BAVARESE DI YOGURT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: