PANCAKES

Questa ricetta credo di averla da moltissimi anni. I mei figli adorano la colazione americana e molte volte gli ho fatto trovare, specialmente la domenica, uova strapazzate, pancakes e pancetta abbrustolita. Ora che sono grandi la domenica si alzano tardi, quindi mi limito a cucinargli i pancake la mattina prima di andare a scuola. La ricetta la tengo appesa con una calamita al frigorifero… sempre pronta anche per una merenda diversa.

Ingredienti per 12 pancakes: – 200 ml di latte – 125 gr di farina – 25 gr di burro fuso – 15 gr di zucchero – 6 gr di lievito per dolci 2 uova intere

La preparazione è molto semplice: metti tutto dentro il frullatore. Ricordati che deve riposare almeno 20 minuti per dare il tempo alla farina di incorporare bene i liquidi. Questo vale per tutte quelle preparazioni cosiddette “pastelle”.

Normalmente preparo tutto la sera per la mattina e lascio riposare in frigorifero tutta la notte.

Un’accortezza per me importante: la cottura. Io uso una piccola padellina del diametro di cm 12. La scaldo molto bene sul fuoco e aggiungo giusto una goccia di olio, ma solo per il primo pancake. Dopo non aggiungerlo più, se la padella è buona non serve.

L’anno scorso, durante la settimana prima di Pasqua, siamo andati a New York e la colazione era il pasto della giornata più divertente. Arrivavano dei pancakes giganteschi, molto alti accompagnati dallo sciroppo d’acero. La pancetta era cotta alla perfezione ed era accompagnata da patate e peperoni tagliati piccolissimi. Non importava ordinarli, ti arrivavano comunque insieme a due fette di pane abbrustolito col burro. Ricordo ancora gli odori in quel locale, un misto di griglia misto all’odore del caffè americano e i ragazzi in bicicletta che portavano la colazione take away a casa delle persone. Una bellissima vacanza!!

Sai cosa voglio mangiare a colazione? […] Voglio mangiare un bel piattone di frittelle di mirtillo con tanto sciroppo di acero sopra, uova strapazzate e anche cinque salsicce. […] E voglio bere un bicchierone di succo d’arancia e una tazza di caffè forte. E poi voglio una gran fetta di crostata.

(Dal film Pulp fiction)

2 pensieri riguardo “PANCAKES

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: