
Il nome la dice tutta!! Ma sono arrosto o no? Dalla foto sembrano arrosto… ma allora?
Allora sono fritte! Ma sembrano fatte al forno. Sono le patate di Maria, la mamma del mio primo fidanzato. Tutti le chiamavano “le patate di Maria” perché era l’unica che riusciva a farle veramente buone e veramente finte arrosto.
Mi sono fatta insegnare il procedimento, perché non è semplice farle. E spero di essere riuscita ad avvicinarmi alle sue.
Una volta imparate le ho sempre proposte alle cene con gli amici e nessuno mai ha pensato che fossero fritte!
Bene, ora ti spiego come si fanno. Devi seguire esattamente tutti gli step che ti dico per avere un risultato ottimo.
1. Procurati una padella larga dai bordi alti. Va benissimo anche la saltapasta. Abbonda con olio di semi, quello che preferisci, e mettine circa due dita. Se vuoi puoi fare anche metà olio si semi e metà olio extravergine.

2. Taglia a tocchetti le patate sbucciate e lavale con abbondante acqua fredda per togliere tutto l’amido e dopo asciugale bene con un canovaccio…mi raccomando di asciugarle bene.

3. Metti le patate asciutte nella padella con l’olio a freddo. Si, lo so, non si fa con olio a freddo ma la procedura è questa e tu fidati!!
4. Aggiungi sale, pepe, aglio, rosmarino e salvia. Girale in modo che tutte le patate ricevano la stessa quantità di condimenti.

5. Metti su fuoco vivace e coprile con coperchio. Non le toccare più, non aprire il coperchio e non cercare di girarle. La prima fase della cottura renderanno le patate morbide dentro e se le tocchi in questa fase le romperai.
6. Dopo circa 10 minuti di cottura togli il coperchio e non toccarle ancora. Ora è arrivato il momento di farle dorare sotto. Quindi non toccarle!
7. Quando le tue patate sono belle rosolate sotto le puoi girare. Non si romperanno più! Falle rosolare bene da tutte le parti e quando sono belle abbrustolite le puoi togliere dal fuoco. Disponile su un piatto con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Bravissima! Hai fatto le patate di Maria, le finte arrosto.
