VERDURE MULTICOLOR

VERDURE MULTICOLOR COTTE

Questo contorno lo cucino spesso quando ho voglia di quel tocco esotico.. Ho cominciato a farle quando avevo il mio bar/panetteria e all’ora di pranzo avevo molte persone che amavano venire da me per un piatto veloce. Di solito le accompagno con il roast-beef alla cannella.

E’ comunque una ricetta molto semplice e veloce. Semplice perché sono solo verdure e veloce perché non devi stufarle ma lasciarle molto croccanti.

Di verdure puoi mettere quelle che vuoi, considera che anche l’occhio vuole la sua parte e quindi prediligi verdure colorate come le tre varietà di peperoni (rosso, giallo e verde), le carote, il sedano, i pomodorini, gli zucchini. Le patate te le sconsiglio…troppo cotte fanno pappetta, troppo crude non sono affatto buone.

Pulisci e lava le tue verdure, taglia a pezzettoni i peperoni e il sedano, a rondelle fini le carote e gli zucchini, a metà i pomodorini ecc… Nelle foto non ho potuto mettere tutte le verdure a causa di questo periodo di quarantena… ho usato quelle che mi erano rimaste in casa per evitare di dover andare a fare la spesa troppo spesso!

VERDURE MULTICOLOR CRUDE

Metti tutto in una padella saltapasta o un Wok… devi farle saltare. A freddo aggiungi olio e sale. Non mettere acqua… basta il sale che da solo toglie l’acqua delle verdure e non hai bisogno di aggiungerne. A fuoco vivo fai cuocere le tue verdure per circa 5 minuti. Dopodiché aggiungi curry, curcuma e un pizzico di paprica. Io di solito abbondo con le prime due, le adoro e danno quel tocco esotico al piatto. Fai cuocere ancora 10 minuti o almeno fino a quando le tue carote sono cotte ma croccanti (tagliale per questo a rondelle fini).

A fine cottura puoi aggiungere un altro filo di olio extravergine di oliva.

E’ un contorno adatto per accompagnare un arrosto, delle fette di pollo alla griglia o comunque vanno bene con tutto. In più è un ottimo piatto sei a dieta, visto che le verdure cotte a vapore proprio non ci vanno giù perché sanno di poco!!

Basta con i piaceri della carne. Facciamo godere anche le verdure! (Bagatto)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: