TORTA DI CAROTE

Quella che vado a proporvi è una delle mie prime ricette che ho fatto da giovane. Ricordo che i miei genitori avevano comprato una raccolta di libri di cucina dal giornalaio… una di quelle raccolte mensili che si usava comprare negli anni ’80.

Questa torta è molto semplice da preparare ed è anche molto gratificante nel sapore. E’ ottima a colazione e farai un figurone se la proponi ad una festa di compleanno. Difatti la puoi usare come base per una torta farcita da decorare con la pasta di zucchero o come meglio preferisci.

Questa, insieme alla torta di mele, è un grande classico!! Sono quei dolci che fanno bene all’umore, che ti riportano indietro nel tempo quando da piccoli l’odore della merenda riempiva casa.

Ingredienti: – 250 gr di carote pulite – 200 gr di zucchero semolato – 6 uova – buccia di 2 limoni – 2 cucchiai di cherry – 200 gr di mandorle tritate- 80 gr di farina tipo 1 – 1 cucchiaino di lievito – sale

Pulisci le carote e grattugiale molto finemente. Metti da parte. Nel frattempo monta le uova intere con lo zucchero e la buccia grattugiata dei limoni.

Quando il tuo composto risulterà spumoso aggiungi le carote, le mandorle tritate ma non troppo e lo cherry. Mescola il lievito alla farina e ,setacciandola, aggiungila al composto delle uova in modo delicato dal basso verso l’alto.

Imburra una teglia (o usa lo spray staccante) e versaci l’impasto che passerai in forno preriscaldato a 180° per circa un ora e comunque fai la prova dello stecchino.

Bene, la tua torta è pronta. Il profmo che sprigiona dalla tua cucina è invitante e scommetto che hai voglia di mangiarla ancora calda!!

Una curiosità: di carote ne esistono di diversi colori… bianco, viola, rosso e bianco… e naturalmente quelle che conosciamo, arancioni.

“Le torte sono speciali. Ogni compleanno o celebrazione finisce con il dessert – una torta – e la gente ricorda: ecco, è tutta una questione di ricordi.”
Buddy Valastro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: