ZUPPA INGLESE

LA MIA ZUPPA INGLESE

Adoro fare questo dolce… richiede la preparazione del Pan di Spagna e della crema pasticcera; praticamente le due preparazioni base della pasticceria.

La zuppa inglese è semplice da fare, se abbiamo un buon Pan di Spagna e un ottima crema pasticcera. Troverai entrambi le mie ricette nella sezione “dolci”.

Ingredienti: – Pan di Spagna – crema pasticcera (1 lt di latte) – alchermes – cacao amaro in polvere.

Una volta che hai preparato sia il Pan di Spagna che la crema fai raffreddare entrambi ma prima devi preparare la crema al cioccolato. Quindi prima che la crema si raffreddi dividila in parti uguali e in una setaccia circa due cucchiai di cacao in polvere amaro e amalgama energicamente.

Bene, ricordati che le creme si raffreddano mettendo a contatto della loro superficie la pellicola trasparente in modo tale da evitare che la parte superiore solidifichi.

CREMA PASTICCERA E CREMA AL CIOCCOLATO

Per la composizione della zuppa inglese io utilizzo un’insalatiera trasparente (come in foto).

Taglia il pan di spagna a fette alte 1 cm e comincia adagiandone un pezzo rotondo alla base. Se usi un contenitore rettangolare è più semplice… decidi tu cosa usare!

Bagna il Pan di Spagna con l’alchermes e abbonda pure, non avere paura di esagerare. Io lo metto direttamente dalla bottiglia ma puoi metterlo con un cucchiaio in modo da ottimizzare il lavoro.

Una volta bagnata la superficie metti uno strato di crema pasticcera. Io solitamente preferisco usare una sac-a-poche, ne metto la giusta quantità e riesco a fare un giro più bello da vedere esternamente.

A questo punto prosegui col Pan di Spagna bagnato e ora utilizza la crema al cioccolato. E continua così gli starti fino ad arrivare al bordo del contenitore (vedi foto).

Ok, hai finito!! Ricordati che questo dolce è molto buono mangiato il giorno dopo; quindi ti consiglio, se hai una cena con amici, di pensare prima alla sua preparazione. Farai un figurone!!

“Preparate dolcetti o una torta con le vostre mani. Scalderà e profumerà la casa, dando un sapore unico al vostro pomeriggio.”

Sara Lorenzini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: