CARCIOFI IN PENTOLA

Questa ricetta dei carciofi è molto semplice da preparare ed è l’unica, da piccola, che mangiavo. A dire il vero continuo a fare solo questa…anche se i miei gusti sono cambiati, probabilmente rimane la mia preferita.

Per la varietà da usare te le consiglio tutte tranne il romanesco che rimane troppo compatto.

Ingredienti: – carciofi (quanti ne vuoi) – prezzemolo – aglio – parmigiano o grana – sale – pepe – peperoncino (facoltativo)

Per prima cosa taglia i gambi e togli le prime foglie, quelle più esterne; dai un taglio netto alla testa in modo da pareggiarla togliendo eventuali spine. Metti il carciofo pulito in acqua e limone e mettili da parte.

Un consiglio: non buttare le foglie tolte e i gambi.. saranno squisito per fare un risotto. Io di solito faccio bollire le foglie in acqua per ricavarne un brodo col quale vado ad allungare il riso in cottura (al posto di quello vegetale). I gambi, invece, li pulisco, li taglio a pezzetti e li cucino insieme al mio risotto. Ti verrà strepitoso!!

Fai un trito col coltello di prezzemolo e aglio, aggiungi il resto degli ingredienti. Questo tipo di preparazione viene cotta in pentola, quindi assicurati di averne una abbastanza capiente da fare entrare tutti i carciofi.

Il prossimo passaggio è quello di allargare bene le foglie dei carciofi in modo da poter inserire il trito preparato. Devi infilarlo bene all’interno del vegetale cosi diventerà saporito e potrai gustare meglio ogni singola foglia piena di parmigiano sciolto. Metti tutti i carciofi nella pentola, devono stare in piedi. Se ti rimane troppo spazio adagiaci accanto una patata intera con la buccia…farà da supporto e diventerà gustosa per accompagnare il piatto.

Riempi d’acqua la pentola fino a metà di altezza dei carciofi e fai cuocere col coperchio a fiamma bassa. Il piatto sarà pronto quando anche le patate risultino cotte.

Bene, il piatto è pronto! Non ti resta che mangiarlo foglia a foglia tirandole coi denti…

Le donne sono come i carciofi:

solo sfogliandole con cura arriverai al loro cuore!

(dal film La Pantera Rosa)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: