COSTOLETTA ALLA MILANESE

E dopo il risotto alla milanese vi propongo la costoletta alla milanese, sempre un piatto tipico della tradizione lombarda e più nello specifico di Milano.

Questo secondo è di facile esecuzione ma richiede una particolare attenzione per quanto riguarda il burro da usare per la frittura che deve essere rigorosamente chiarificato.
In commercio lo trovi già pronto, ma se vuoi cimentarti nella sua preparazione, vai alla sezione “come si fa” che te lo spiego.

Ingredienti:
– 1 costoletta di vitello con osso alta circa 2 cm
– pangrattato
– burro chiarificato
– 1 uovo ben battuto
– sale q.b.

Pulire bene la costoletta da piccole parti di osso che potrebbero staccarsi. Togli il grasso in eccesso, ma non tutto…da sapore alla carne!

Un piccolo trucco che puoi usare per tutti i tipi di carne da impanare è quello di graffiare entrambi i lati con una forchetta in modo da far penetrare bene l’uovo. Come nella prossima foto.

Ora che hai graffiato la carne passala nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Qualcuno questo passaggio lo fa per ben due volte, vedi te come vuoi procedere. Io l’ho fatto una sola volta.

Nel frattempo fai sciogliere abbondante burro in una padella e cuoci la costoletta prima da una parte e poi dall’altra girandola una sola volta.

Quando la carne risulta ben rosolata toglila dal fuoco e solo ora la puoi salare.
Quando fai una frittura il sale va sempre messo per ultimo altrimenti l’alimento (la carne o le verdure) rilascia un pò del suo liquido che andando nell’olio o nel burro lo fanno scoppiettare con il rischio di bruciarti.

Metti la tua costoletta sul piatto da portata e decorala con fette di limone; se vuoi fare un figurone con la tua famiglia o con i tuoi amici fai il frilletto (il cappellino di carta che vedi a lato) da inserire nell’osso (vedi “come si fa”).

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare!
Gusteau, Ratatouille – Disney-Pixar

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: