VERDURE AL FORNO

Quando arrivano i primi freddi a me piace molto fare questa ricetta semplice ma dal gusto deciso e genuino. Accendere il forno durante il periodo estivo non piace a nessuno, di solito siamo abituati a fare delle belle grigliate in giardino con parenti o amici dove poter condividere un bicchiere di vino e quattro chiacchiere.

In inverno, invece, diventa piacevole accendere il forno e creare quella tipica atmosfera invernale dove i ragazzi studiano sul tavolo di cucina mentre tu stai preparando un ottima cena.

Ora ti insegno a fare queste verdure che risultano di facile esecuzione e ti lasciano il tempo di pensare alla portata principale.

Ingredienti:
-tutta la verdura di stagione che più ti piace.

Le verdure che io ho scelto sono patate dolci, patate gialle, cavolfiore, topinambur, friggitelli, carote, broccoletti di Bruxelles, cipollotti bianchi.

Lava tutta la verdura. Compra le carote col ciuffo perché puoi anche non sbucciarle (e con il ciuffo puoi fare un pesto), taglia a fiori il cavolfiore, sbuccia le patate e falle a spicchi, sbuccia il topinambur (è ottimo, sa di patata). Metti tutto sulla teglia da forno con la carta forno e abbonda di sale, olio e pepe. Se vuoi metti qualche spicchio d’aglio, darà più sapore! Non possono mancare il rosmarino e la salvia.

E con le mani amalgama il tutto in maniera delicata… e inforna a 180° fino a quando tutte le verdure saranno ben cotte e rosolate.

Accompagna queste verdure ad un piatto di pesce, magari un orata al limone oppure ad una costoletta alla milanese.

Basta con i piaceri della carne. Facciamo godere anche le verdure! (Bagatto)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: